ACAMAR FILMS CONSOLIDA IL SUCCESSO DI BING IN ITALIA ATTRAVERSO UNA PARTNERSHIP A LUNGO TERMINE CON LEOLANDIA

Leolandia, il parco a tema numero 1 per famiglie in Italia, sarà il primo parco al mondo a sviluppare un’area a tema dedicata a Bing.

 

 

Acamar Films è orgogliosa di annunciare una nuova partnership che coinvolgerà Bing, property di successo internazionale tra i bambini in età prescolare, e Leolandia, il principale parco a tema italiano per famiglie, da 4 anni al primo posto nella classifica dei parchi a tema in Italia di Tripadvisor.

 

La partnership, che rappresenta il primo accordo pluriennale con un parco a tema per Bing, consolida la popolarità e la longevità del character in Italia, la cui notorietà è cresciuta costantemente sin dal lancio della prima serie di cartoni animati su Rai Yoyo nel febbraio 2018.

 

Il nuovo accordo consentirà a Leolandia, situata alle porte di Milano, di diventare il primo parco al mondo ad ospitare un’area a tema dedicata a Bing. La partnership concede infatti a Leolandia i diritti in esclusiva per l’​​Italia volti allo sviluppo di un’area interamente tematizzata di 9.500 mq, la cui prima fase è prevista in apertura nel 2023. L’area tematica sarà caratterizzata da aree di gioco interattive, un teatro per gli spettacoli dal vivo, ristoranti e negozi, e mira a creare un ambiente completamente immersivo, trasformando in realtà il fantastico mondo di Bing.

 

L’accordo tra Leolandia e Acamar Films è stato mediato in stretta collaborazione con Maurizio Distefano Licensing, che rappresenta il marchio Bing in Italia e gestisce un programma di licensing di grande successo, con oltre 40 licenziatari.

 

I piani per la realizzazione della nuova area tematica seguono il grande successo della collaborazione tra Acamar e Leolandia inaugurata nell’aprile 2019 con l’organizzazione di uno spettacolo in esclusiva per il parco, con protagonisti Bing e Flop, e di momenti “Meet and Greet” sempre gremiti di pubblico. Sull’onda del successo di queste attività, che hanno ottenuto un tasso di gradimento altissimo da parte degli ospiti, con una valutazione media di 9,5/10, anche grazie alla grande abilità di Leolandia nella costruzione di eventi ed esperienze in grado di intercettare le aspettative del pubblico, la collaborazione è proseguita anche nel 2020, fino alle trattative per la realizzazione della nuova area a tema.

 

Giuseppe Ira, Presidente di Leolandia, ha dichiarato: “La partnership tra Leolandia e Acamar Films, due pietre miliari nel settore dell’intrattenimento per bambini, ha prodotto ottimi risultati dalla stagione 2019. Innovazione e vision di lungo periodo sono la nostra forza trainante e siamo molto soddisfatti di aver firmato questo accordo. La nuova area a tema rafforzerà sicuramente la popolarità di Leolandia tra il nostro pubblico in età prescolare, ma sarà anche un importante punto di riferimento per lo sviluppo della property su scala internazionale”.

 

David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite di Leolandia, aggiunge: “Leolandia è stato il primo parco a tema a puntare sull’inserimento di character attraverso spettacoli, attrazioni e la realizzazione di aree a tema dedicate. Questo ci ha permesso di attrarre negli anni milioni di visitatori, ma ha anche contribuito alla crescita della notorietà stessa dei personaggi, che non solo prendono vita a Leolandia, ma diventano protagonisti di un mondo totalmente immersivo che permette ai piccoli fan di vivere un’esperienza unica ed irripetibile, in sinergia con i contenuti delle serie TV”.

 

Kirsty Southgate, Direttore delle promozioni e delle partnership di Acamar Films, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Leolandia ad un nuovo progetto così importante. Questa partnership dimostra il crescente successo di Bing in Italia e rappresenta un vero e proprio cambio di passo per Bing anche a livello globale, aprendo la strada allo sviluppo in chiave esperienziale dell’intrattenimento legato a Bing”.

 

Maurizio Distefano, Presidente, MDL aggiunge: “La popolarità di Bing in Italia, personaggio unico nel suo genere, ci ha permesso di realizzare accordi con partner in diverse categorie merceologiche. Leolandia è la prova più evidente e siamo fermamente convinti che questa nuova area del parco a tema permetterà ai tanti “Bingfan”, i piccoli fan di Bing, di vivere un’esperienza straordinaria con il loro beniamino, dando vita ad un mondo che prima esisteva solo nei loro sogni”.

 

Dal suo lancio in TV nel febbraio 2018, Bing è rapidamente diventata una delle property di maggior successo tra i bambini nella fascia di età prescolare in Italia. Oltre ad essere uno dei programmi preferiti su Rai Yoyo – e il programma numero 1 sull’app del canale – Bing è disponibile sulle pay-tv DeA Junior (anche in questo caso programma numero 1), TIMVision e presto Amazon Prime Video. In soli due anni, il canale YouTube italiano di Bing ha sfondato quota 438 milioni di visualizzazioni e più di 32,6 milioni di ore di visualizzazione. Un successo su tutti i fronti: Bing è stata nominata Property of the Year 2019 ai Bologna Licensing Fair Awards.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.