LA SERIE ANIMATA BING DI ACAMAR FILMS SCELTA DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA E DA ASSONIDI PER SOSTENERE IL BENESSERE DEI BAMBINI ITALIANI

Bing è stato scelto per guidare il progetto, primo nel suo genere in Italia

Bing, la pluripremiata serie di animazione per l’infanzia di Acamar Films, è stata scelta come testimonial di una nuova campagna della Società Italiana di Pediatria e di Assonidi, associazione di categoria degli asili nido. La campagna LE BUONE ABITUDINI, prima del suo genere ad essere lanciata da un ente medico nazionale, aiuterà a sostenere adulti e bambini nella loro vita quotidiana.

Bing descrive le piccole storie che possono fare una grande differenza nella vita dei più piccoli: il piccolo Bing, di tre anni, affronta esperienze ed emozioni inaspettate con al suo fianco il paziente e rassicurante Flop. Bing è attualmente la serie prescolare più popolare sulla piattaforma digitale Rai Play. La Società Italiana di Pediatria e Assonidi riconoscono il modo in cui Bing sostiene lo sviluppo emotivo e sociale dei bambini e il modo in cui la produzione si allinea alla loro missione di promuovere la salute e il benessere dei bambini in Italia.

Grazie alla campagna LE BUONE ABITUDINI, Bing e i suoi amici saranno in grado di guidare e incoraggiare i bambini ad adottare le abitudini più consigliate. Dal fare amicizia alla visita dal medico, grazie a materiali, clip e attività da fare con Bing, i bambini saranno supportati in quelle che potrebbero sembrare loro delle nuove esperienze sconosciute e spaventose. Anche le attività quotidiane, come bere acqua e giocare all’aperto, verranno trattate dalla campagna LE BUONE ABITUDINI e il coinvolgimento di Bing renderà queste attività più coinvolgenti.

“Siamo onorati del fatto che il nostro impegno sia riconosciuto dalla Società Italiana di Pediatria e da Assonidi. Noi di Acamar lavoriamo instancabilmente per garantire che gli episodi di Bing riflettano davvero la vita dei bambini piccoli e favoriscano la loro crescita e il loro sano sviluppo. Milioni di famiglie italiane hanno accolto Bing nella loro routine quotidiana, quindi vedere il nostro show e i suoi personaggi alla guida di questa campagna incredibilmente importante e di lunga durata, destinata a sostenere le famiglie di tutta Italia, è davvero fantastico”, ha dichiarato Mikael Shields, CEO Acamar Films.

Grazie a questa collaborazione e tramite varie attività di supporto per grandi e piccini, verranno affrontati diversi argomenti chiave. Temi come il gioco all’aperto, la gestione dei cambiamenti, la routine prima della nanna e l’ansia della visita medica saranno tutti trattati nella campagna. La prima campagna, CRESCI BENE, che verrà lanciata nel giugno 2023, si concentrerà sull’alimentazione, sensibilizzando le famiglie sull’importanza di frutta e verdura nella dieta dei bambini e sul perché bere acqua e latte è così importante.

“Siamo felici che un personaggio così amato dai bambini come Bing possa diventare, grazie a questa campagna, ‘ambasciatore’ di corretti stili di vita per aiutare i nostri figli e nipoti a crescere sani e a diventare adulti sani. Questa partnership con Acamar e Assonidi è un tassello importante per la realizzazione della nostra missione: promuovere la salute psicofisica del bambino e il suo benessere sociale”, afferma Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria.

Famiglie, medici e insegnanti avranno accesso a schede di ricette a tema Bing, schede con diverse attività e video con messaggi approvati dalla Società Italiana di Pediatria. Questi materiali saranno distribuiti tramite Assonidi a tutti i 400 asili nido associati e alle famiglie all’interno degli asili, oltre che negli ambulatori medici della Società Italiana di Pediatria. La Società Italiana di Pediatria ha una rete di 11.000 pediatri che lavorano negli ospedali, negli ambulatori e nelle università di tutto il Paese. Le risorse della campagna saranno disponibili per il download a fine estate sul sito www.bingbunny.it e saranno condivise con i 118.000 follower italiani di Bing su Facebook e con 1,2 milioni di iscritti italiani a YouTube.

“La nostra rete di asili nido, scuole materne e scuole dell’infanzia private trarrà grande beneficio dagli importanti messaggi della Società Italiana di Pediatria veicolati dal nostro amico Bing. Vediamo ogni giorno la popolarità di Bing tra i nostri bambini in età prescolare e non vediamo l’ora di offrire ai nostri insegnanti e alle famiglie ulteriori risorse per sostenere lo sviluppo sano dei bambini”, spiega Paolo Uniti, direttore di Assonidi.

Fin dal suo debutto nel 2018, Bing ha riscosso un successo fenomenale tra le famiglie italiane e i bambini in età prescolare, grazie alla sua strategia di distribuzione multipiattaforma e a un programma di licensing dinamico sviluppato in collaborazione con Maurizio Distefano the Evolution of Licensing. I fan italiani possono godersi tutti i 104 episodi italiani di Bing sulle principali piattaforme come Rai Yoyo, Disney+, DeA Junior, Vodafone TV, Amazon Prime Video e TIMVision, oltre che su un canale YouTube dedicato a Bing e sull’app Bing all-in-one, “Bing: Guarda, Gioca, Impara”.

Bing è stato il programma per bambini in età prescolare più richiesto su Rai Play nel 2022. “Rai Kids ha collaborato a stretto contatto con la Società Italiana di Pediatria durante il periodo di quarantena dovuto alla COVID, ed è lieta di sostenere questa nuova importante campagna che coinvolge anche Assonidi e Bing, i cui personaggi sono molto amati dal nostro pubblico di bambini e famiglie”, commenta Luca Milano , Direttore di Rai Kids.

Le attività di licensing per Bing in Italia sono gestite da Maurizio Distefano Licensing.