MICHELA & MAURIZIO DISTEFANO CI SVELANO IL SEGRETO DEL SUCCESSO DELLA LORO AGENZIA

Si avvicina la fine del primo semestre 2022 e quindi è tempo di bilanci per le aziende. Come sta cambiando il mondo dell’entertainment? Quali saranno i protagonisti in termini di property per i prossimi mesi? Scopritelo nell’intervista a Maurizio Distefano e Michela Marchese Patti, soci fondatori dell’agenzia Maurizio Distefano Licensing.

MLD ENT.: Esiste un segreto per il vostro successo?

“Il segreto consiste nella capacità di comprendere le potenzialità di ogni property o brand sin dall’inizio, accompagnarlo nella crescita e di credere fino in fondo nella sua realizzazione.
Questa capacità è frutto di tanta esperienza coltivata nel tempo che ci ha permesso di creare un processo schematico che contribuisce nella scelta delle property e dei brand da accogliere in agenzia. Il nostro bagaglio professionale è una sorta di grande database di esperienze che ci spinge ogni giorno a scovare il successo, senza mai dimenticare le necessità del mercato. Questi due fattori fanno sì che la nostra scelta si riveli vincente.”

MLD ENT.: A conferma di quanto raggiunto, avete ricevuto recentemente anche un riconoscimento importante.

“License Global ogni anno presenta una ricerca delle migliori aziende Licensor e agenti nel mondo, basata sul fatturato raccolto dalle aziende e, secondo i dati, la nostra è risultata essere l’Agenzia di Licensing N.1 in Italia, la seconda a livello europeo, e la 37° nel mondo. Per noi quel risultato è molto stimolante ed è stata la conferma, anzi il premio, per il nostro lavoro e impegno quotidiani. È anche una grande soddisfazione essere nominati da una fonte così autorevole nel nostro settore.”

MLD ENT.: In che direzione state andando?

“La prima metà dell’anno è andata davvero molto bene, in linea con le nostre aspettative, nonostante tutte le difficoltà del momento storico in cui stiamo tutti vivendo. Non ultimi, i rincari e la scarsa reperibilità delle materie prime, fattori che riguardano molto da vicino i nostri licenziatari.
Lavorare – ci dice Maurizio, con estrema sincerità – è diventato sempre più complesso in questi ultimi anni, tenendo anche conto della situazione post pandemica.
Dobbiamo essere capaci – e in questo ci stiamo riuscendo efficacemente – a stabilire delle priorità ed organizzare al meglio il tempo di cui disponiamo”.

MLD ENT.: Quali sono gli obiettivi dei prossimi mesi?

“Come ogni anno, il nostro obiettivo è soddisfare a pieno le esigenze dei nostri licenziatari. Non amiamo inseguire solo semplici numeri: il nostro scopo sarà sempre quello di garantire un servizio eccellente ai licenziatari e ai Licensor che rappresentiamo, offendo il massimo della professionalità per un ottimo lavoro.
Solo lavorando con dedizione e passione si ha la certezza di andare nella direzione giusta e solo così arriveranno i risultati.”

MLD ENT.: Passando ai progetti nel target Young-Adult: come è nata la collaborazione di LIFE con Benetton e Clementoni?

“Il progetto con Benetton – ci dice Michela – nasce da un eccellente lavoro di collaborazione tra l’azienda e il nostro Product Development. Benetton è un cliente internazionale dal carattere deciso e all’avanguardia: LIFE non poteva che essere il match perfetto per questo brand. La forza del progetto è stata l’iconicità delle immagini e l’altissima awareness che storicamente porta con sé il celebre magazine. Il risultato è stata una bellissima collezione per uomo, donna e bambino: una vetrina delle più belle immagini di LIFE in una linea dal sapore editoriale ed ironico”.

“Altro progetto con LIFE è stato sviluppato con Clementoni. – interviene Maurizio – con questo brand è stato importante scegliere di sviluppare puzzle e prodotti anche per un target adulto, family. È stato interessante esplorare come i puzzle non risultino più essere esclusivamente un elemento ludico, ma acquistino grande valore come veri e propri oggetti di design. Non resta più solo il divertimento di comporre il puzzle, ma rimane la bellezza di esporre queste foto iconiche, anzi, queste opere d’arte fotografica, come quadri”.

MLD ENT.: Charlie Chaplin, Albert Einstein e Corto Maltese ampliano l’offerta dell’agenzia nella categoria celebrities

“Si tratta di personaggi carismatici e conosciuti a livello mondiale. Essere stati scelti come agenti per l’Italia, è ancora una volta motivo di grande orgoglio: stiamo lavorando a progetti che daranno spazio a collaborazioni davvero interessanti.

Corto Maltese è un brand dal posizionamento alto, un mix di storytelling artistico tra sogno, avventura e bellezza. Charlie Chaplin e Albert Einstein sono due persone che hanno cambiato il mondo con le loro idee e le loro scoperte. Elementi iconici come il cappello a bombetta oppure il bastone da passeggio, sono presenti nelle style guide in modi innovativi, di alto impatto e di sicura riconoscibilità, ideali per personalizzare linee di prodotti.”

MLD ENT.: Sul target prescolare, sul quale avete successi strepitosi in portfolio, quali saranno le novità?

“Moonbug Entertainment ha affidato alla nostra agenzia la gestione di tutte le sue property: CoComelon, Little Baby Bum, Blippi e My Magic Pet Morphle… questi fenomeni nati da YouTube hanno avuto successo anche su altri media, attuando grandi cambiamenti nella fruizione kids e creando così una nuova fetta di mercato.
Mantengono il loro successo Bing, Masha e Orso, Bluey, ALVINNN!!! And the Chipmunks e Gigantosaurus, diverse per trama ma tutte molto apprezzate dai piccoli telespettatori, trainando anche il successo delle aziende a bordo come licenziatarie”.

MLD ENT.: Non solo TV quindi, con Charlotte M. quali saranno le novità?

“Charlotte M. è un successo in continua ascesa: la sua poliedricità e professionalità nonostante la giovane età, la rendono un personaggio perfetto per diversi progetti. Ad esempio, al momento sta registrando il doppiaggio di un importantissimo film di animazione che uscirà nel Q4 2022 e a luglio inizieranno le riprese del film che la vedrà protagonista, come attrice e cantante. L’uscita del suo nuovo film è prevista nelle sale nel Q1 2023, i fan fenicotteri sono già in fibrillazione e anche noi!”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.