Aretha Franklin

Aretha Franklin è un’icona musicale e culturale del 20° e 21° secolo conosciuta in tutto il mondo semplicemente con il suo nome: Aretha. L’indiscussa “Regina del Soul” (1942-2018) è una vera leggenda nel mondo della musica.

Alla Atlantic Records, Aretha tornò alle sue radici gospel-blues, e i risultati furono sensazionali. I Never Loved a Man (The Way I Love You) (1967), registrata ai Fame Studios di Florence, Alabama, fu il suo singolo a vendere oltre un milione di copie.

Con il tempo, Franklin raffinò uno stile associato a Ray Charles, una miscela entusiasmante di gospel, rhythm and blues. Respect, la sua cover del 1967 della spiritosa composizione di Otis Redding, divenne un inno che operava a livello personale, sessuale e razziale. Anche Think (1968), scritta dalla stessa Franklin, aveva più di un significato. Per la successiva mezza dozzina di anni, divenne una creatrice di successi di proporzioni senza precedenti; era “Lady Soul”.

È vincitrice di diciotto GRAMMY Award, il più recente dei quali è stato per la migliore performance gospel per Never Gonna Break My Faith con Mary J. Blige nel 2008. La sua voce ha influenzato innumerevoli cantanti di diverse generazioni.

MDL ne è agente esclusivo italiano, per conto di Perryscope Productions: https://perryscope.us/arethafranklin