Masha e Orso su Rai2: un’intervista esclusiva del dietro le quinte della serie dal successo inarrestabile

“Tg2 Storie” e “Rai News 24” hanno dedicato un servizio alla seria animata di Animaccord, Masha e Orso, svelando alcuni degli aspetti più interessanti dietro la sua realizzazione e produzione.

Il servizio è andato in onda sul programma di Rai2 “Tg2 Storie” il 27 dicembre 2020 e sul canale “RAINews-24”, durante uno dei notiziari della giornata del 31 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021. Gli episodi di Masha e Orso sono in onda tutti i giorni su Rai YoYo, il canale che ha fatto decollare la serie grazie all’intensa programmazione sin dal suo arrivo in Italia e che tuttora mantiene vivo l’interesse dei fan. Anche Rai Play, il portale web anche in versione App di Rai, gioca un ruolo fondamentale, permettendo la visione degli episodi in qualsiasi momento.

Il servizio, andato in onda su Rai2, ha presentato un assaggio di alcune curiosità dietro la serie animata Masha e Orso, conosciuta oggi in tutto il mondo e doppiata in 42 lingue diverse. Partendo dal suo inizio, fino ad alcuni dei processi di realizzazione, è stata offerta una panoramica di quello che accade dietro le quinte della serie di successo mondiale.

Oleg Kuzovkov, ideatore e creatore di Masha e Orso, spiega come l’idea sia nata nel 1996 dall’incontro con una bambina molto vivace in spiaggia che importunava tutti. Da lì, 12 anni dopo, sono stati creati gli episodi di successo di Masha e Orso. È possibile guardare lo speciale di Rai2 dedicato a Masha e Orso qui al minuto 34:38:

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1a5cb87d-22e4-4835-803f-493a856f4399-tg2.html#p=0

Masha e Orso, grazie a Maurizio Distefano Licensing, ha un programma di licensing molto attivo in Italia, con licenziatari per ogni categoria merceologica, spaziando dalle uova di Pasqua all’olio d’oliva, dalle calzature alle mascherine per bambini, dai giocattoli al publishing. I prodotti dei licenziatari sono anche presenti online, in particolare su Amazon con lo shop dedicato di Masha e Orso, oltre che sul sito di Toys Center. L’esperienza Masha e Orso è immersiva anche in-store: Toys Con Te ha dedicato alla serie uno spazio espositivo esclusivo.

Maurizio Distefano, Presidente di MDL, ha affermato: “Masha e Orso è una certezza su tutti i fronti, l’altissima qualità della serie si rispecchia automaticamente in ogni suo progetto. Un must dei programmi televisivi per bambini, che apprezzano la sua proposta sia a livello di contenuti, che di prodotti”.

Masha e Orso, in onda tutti i giorni su Rai YoYo e su Rai Play dove è stato il secondo titolo Kids più visto nel corso del 2020, con 3 milioni di iscritti sul canale italiano di YouTube e 5.4 milioni di follower sulla pagina Facebook, continua a dimostrare la sua forza sul mercato. La serie ha stabilito il Guinness dei Primati come il cartone animato più visto su YouTube, il suo successo continua a crescere al punto che uno dei suoi ultimi episodi è entrato nel Festival Internazionale dell’Animazione HIROSHIMA 2020 per la sua speciale lista di programmi intitolata “BEST OF THE WORLD” e secondo Parrot Analytics, un’agenzia di ricerca internazionale, si è classificato al 5° posto tra i programmi per bambini più richiesti a Dicembre 2020.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Marked fields are required.